eKt’in Tour – Piccole e grandi curiosità su Piazzola sul Brenta

Come tutti voi a causa dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto interrompere le nostre attività. Non si sono però fermate le idee e la voglia di continuare a promuovere la storia di Piazzola sul Brenta! Abbiamo pensato a un modo per continuare a raccontarvi le curiosità legate al nostro territorio attraverso dei brevi video. Augurandoci di poter tornare presto alla normalità e a riprendere gli eventi vi lasciamo alla loro visione!

eKt’in Tour Promo


Stefania Volpin, Presidente di eKta Aps, ci racconta cos’è il progetto eKt’in Tour.

Le battaglie navali in Villa Contarini


Iniziamo con il primo video di eKt’in Tour, in cui Luna racconta battaglie navali ed effetti speciali nella peschiera di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, nel ‘600.

La “palparina” dello jutificio


In questo video Maurizio ci parla di un fatto curioso che riguarda gli operai dell’ex-jutificio di Piazzola sul Brenta, all’uscita dallo stabilimento, dopo una giornata di lavoro, nei primi anni del ‘900.

Due curiosità su Villa Contarini


In questo video eKt’in Tour Francesca ci racconta alcuni dettagli di Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi, visibili dal parterre sud (Piazzola sul Brenta – PD).

Un insolito itinerario


Valeria ci conduce, in questo video eKt’in Tour, alla ricerca di un simbolo rilevante per la storia di Piazzola sul Brenta che possiamo trovare in varie parti del centro storico fino alla campagna!

I segreti del “Chiostro delle Vergini”


In questo video eKt’in Tour Angela ci conduce alla scoperta dei segreti di un chiostro, detto anche “Loco delle Vergini”, nascosto oltre il loggiato di Piazza Paolo Camerini, a Piazzola sul Brenta (PD).

I segreti dell’Oratorio di San Benigno


Nel video di oggi Sara ci racconta dettagli e segreti dell’Oratorio di San Benigno, un tempietto del XVIII secolo, voluto da Paolina Contarini e progettato da Tommaso Temanza, a Piazzola sul Brenta (PD).

La “piccola patria” di Andrea Mantegna


In questo video eKT’in Tour, con un’introduzione a cura del Comitato Isola Mantegna, Enrico ci conduce a scoprire i passaggi che portarono la frazione di “Isola di Carturo” alla denominazione “Isola Mantegna”. Il video è un omaggio a questa frazione di Piazzola sul Brenta (PD), agli studiosi che hanno delineato le origini di Andrea Mantegna e a Raimondo Callegari, intellettuale e storico locale mancato prematuramente.

Piazzola sul Brenta e le sue ferrovie


In questo video eKt’in Tour Martina ripercorre alcuni dettagli legati alle due linee ferroviarie che attraversavano Piazzola sul Brenta (PD). Siamo tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900… tra storie e rotaie. Ringraziamo Federico Carbonini, presidente dell’associazione Treviso-Ostiglia 13.6, per la sua partecipazione al video.

Storia del “Centro Culturale A. Mantegna”


In questo ultimo video eKt’in Tour 2020 Stefania ripercorre la storia del “Centro Culturale Andrea Mantegna” di Piazzola sul Brenta (PD). Progettato da Quirino de Giorgio per diventare la “Casa del Fascio”, per mancanza di fondi verrà ultimato soltanto nel 1946. Nel filmato ci sono anche alcune curiosità legate alla vita e alle opere dell’architetto di origini friulane.

Condividi su: