L’Orologio Ritrovato – Festival di Musica Barocca e Arti Digitali
Dal 26 al 28 agosto 2021 il Giardino dei Limoni di Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta ospiterà “L’Orologio Ritrovato” Festival di Musica Barocca e Arti Digitali.
“𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ “𝗟’𝗢𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗼 𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗼”?
Nell’agosto del 1685, alla Corte di Marco Contarini, cultore e promotore musicale e teatrale, venne accolto il Duca di Brunsvich, alleato di Venezia. La Villa e il suo apparato teatrale a Piazzola sul Brenta diventano palcoscenico per tre giorni di festeggiamenti e musica, ideati per l’illustre ospite e tutti i convenuti.
📚 Quell’evento “immersivo” viene riportato ne “𝗟’𝗢𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗲”, manoscritto del librettista dell’epoca Francesco Maria Piccioli. Nelle tavole che corredano il volume trova spazio la grande e nota “macchina multimediale e analogica” d’intrattenimento tipica del contesto contariniano. Piccioli nelle sue cronache ci rende partecipi dell’atmosfera stupefacente e della grandezza di quelle esperienze.
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘁𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹?
Attraverso un programma di arte, musica, incontri e visite emergerà la vocazione musicale-teatrale di questo luogo. La connessione tra antico e contemporaneo ce lo farà riscoprire.
Entra con noi nel Giardino dei Limoni di Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi”.
I biglietti del Festival sono acquistabili anche a botteghino presso gli uffici della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00
Via Luigi Camerini, 7 – Piazzola sul Brenta (PD)
All’ingresso per accedere telefonare allo 049. 5591717
Pagamento disponibile in contanti
Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Festival