piazzola-legge-e-incontra-toffanin-la-grande-storia-24-gen

Riprende la rassegna Piazzola legge e incontra 2019 – 2020, dopo la pausa natalizia, con il libro “La grande storia in minute lettere” Di Maria Luisa Daniele Toffanin e Massimo Toffanin.

📚 Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, Ekta Aps e l’Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta ti invitano venerdì 24 gennaio, alle ore 20:45, presso la Biblioteca “Centro Culturale Andrea Mantegna” di Piazzola sul Brenta (PD).

Letture durante la serata a cura di Eva Zandonà – sarà presente Stefano Valentini di Valentina editrice.

📙 L’amore di una famiglia nel buio della guerra: la vicenda di Gino, internato Militare Italiano, narrata attraverso la corrispondenza con la moglie Lia. Rileggere quel periodo attraverso gli occhi e il cuore di due “persone qualunque” evidenzia il dramma del conflitto anche a livello emotivo e affettivo. Gino è costretto a lasciare la moglie e la piccolissima figlia e ad intraprendere un lunghissimo viaggio, dapprima in una Grecia risparmiata dal fuoco e, dopo l’8 settembre 1943, passando da un campo di prigionia all’altro, in Polonia e in Germania, tornando a casa solo dopo molti mesi dalla fine delle ostilità. “Nelle lettere ci sono il sorriso e le lacrime, la gioia e la disperazione, la speranza e il disinganno, la condivisione e la solitudine. Questo libro suscita tenerezza, partecipazione, solidarietà, ma è anche documento di una lunga stagione in cui ogni futuro sembrava negato. L’intenso e sofferto vissuto di Lia e di Gino diventa un messaggio forte e attuale, nel nostro tempo segnato da una miriade di grandi e piccoli conflitti politici, economici, sociali: un invito a costruire ogni giorno la pace e a non deporre mai la speranza.” (Dalla prefazione di Francesco Jori)

➡️ INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili
L’evento si terrà presso la Biblioteca “Centro Culturale A Mantegna” Piazza IV novembre – Piazzola sul Brenta (PD)

Per infomazioni:

FONDAZIONE G.E. GHIRARDI ONLUS
📧
Tel. 049 5591717

EKTA APS
📧

UFFICIO CULTURA
📧
Tel 049 9697941

Condividi su: