questo-piatto-di-grano-giulio-alfieri-ekta-apsVenerdì 18 ottobre, alle ore 20:45, presso la Biblioteca “Centro Culturale Andrea Mantegna” di Piazzola sul Brenta (Piazza IV Novembre), si apre la rassegna “Piazzola legge e incontra”

📚 Il primo libro, di un ricco programma di serate e incontri che si terranno da ottobre 2019 a maggio 2020, è un saggio storico di Giulio Alfieri dal titolo “Questo piatto di grano”.
Ripercorreremo alla presenza dell’autore, con la partecipazione e il patrocinio dell’Associazione Padovani nel Mondo e con l’intervento di Ivo Callegari, la colonizzazione dell’Agro Pontino negli anni ’30 del XX secolo, che fu il primo caso nell’Europa contemporanea di migrazione di migliaia di famiglie contadine ideata, organizzata e gestita dallo Stato.
📙 Il libro di Alfieri passa in rassegna le esigenze politiche, economiche e sociali che motivarono il Governo, il viaggio delle famiglie dal Nordest d’Italia, la loro sistemazione e le vicende che segnarono la vita della colonia pontina fino alla caduta del fascismo. Sottolinea gli errori dell’Opera Nazionale Combattenti, i sacrifici inimmaginabili delle famiglie, la fame, la malaria, i soprusi, le disdette, i rimpatri. Dà spazio a nuove scoperte e nuove interpretazioni di quelle vicende, con il focus che resta puntato costantemente sulla vita dei coloni, i veri protagonisti di quell’esperimento economico-sociale.
📜 In appendice al volume c’è l’elenco completo delle famiglie migrate, i luoghi di provenienza, la composizione familiare, le principali vicende familiari, la rinuncia o l’acquisto del podere nel dopoguerra e un centinaio di foto inedite dei coloni, messe a disposizione dai discendenti.
👤 Giulio Alfieri nasce in provincia di Pescara. Nel 1966 la famiglia si trasferisce in Toscana, prima a Siena poi a Grosseto. In Toscana compie gli studi liceali. Si laurea in Scienze Politiche a Roma, all’Università Roma Tre, con il massimo dei voti e la lode accademica. Vive e lavora a Roma. Ha pubblicato nel 2014, per i tipi di Betti Editore, Siena, il saggio “La terra che non c’era”, sulla bonifica pontina e una prima ricostruzione – induttiva – della colonizzazione.

➡️ INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili

Le serate della rassegna sono curate da Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, Ekta Aps e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

Per infomazioni:

FONDAZIONE G.E. GHIRARDI ONLUS
📧
Tel. 049 5591717

EKTA APS
📧

UFFICIO CULTURA
📧
Tel 049 9697941

 

Condividi su: